L'Operatore Socio Assistenziale svolge la sua attività nel settore sociale ed entro certi limiti nel settore sanitario in servizi di tipo socio-assistenziale, in ambiente ospedaliero e nell’assistenza domiciliare. Opera in collaborazione con altri operatori sociali e sanitari secondo il criterio del lavoro multi professionale. Contribuisce, in relazione a specifici contesti organizzativi, alla predisposizione ed all’attuazione dei piani assistenziali individuali e di gruppo, rivolti a persone autosufficienti e non ed a utenti in condizioni di sofferenza fisica o mentale, o in situazioni di emarginazione psichica e/o relazionale.
Supporta l’utente nelle attività di vita quotidiana e di gestione dell’ambiente, garantendo l’insieme delle prestazioni di assistenza di carattere sociale e gli interventi igienico-sanitari.
L’OSA trova sbocco lavorativo presso strutture residenziali (case protette, case di riposo), semi residenziali (centri diurni), servizi di assistenza domiciliari, enti locali, scuole ed asili, cooperative sociali, ecc.
Se ti interessa puoi segnalarcelo compilando il seguente modulo acquisendo, così, la precedenza di iscrizione al corso, che, ricordiamo, è a numero chiuso.