L’Operatore Informatico è una figura professionale che trova spazio presso tutte le aziende, nei diversi settori economici, che hanno un sistema informatizzato.
Anche l’Unione Europea ha previsto un adeguamento da parte delle aziende all’innovazione tecnologica, promuovendo i vari programmi relativi al conseguimento della patente europea di informatica (P.E.K.I.T.) e dei corsi di formazione professionale regionali al fine di formare figure professionali adeguate e competenti.
Anche la Pubblica Amministrazione, nelle sue diverse articolazioni, si è adeguata a questa nuova filosofia, tant’è che ai suoi dipendenti e/o ai candidati dei concorsi pubblici è espressamente richiesta la competenza informatica certificata.
Pertanto l’OPERATORE INFORMATICO avrà la capacità e le competenze per gestire in piena autonomia un struttura aziendale informatizzata, con conoscenze che variano dall’utilizzo del software di Office Automation, alla risoluzione di problemi legati all'uso quotidiano dei computer (connessioni, stampanti, gestione email e documenti, etc.).
.